top
Image Alt

Centro d’ascolto

Breve pro memoria del Centro di Ascolto. Nasce dalla necessità di ascoltare il grido di chi è in difficoltà. Riferimento Luca 6,17-38 La nuova legge.
Fondamento è stato il rapporto umano e una conoscenza personale come base per i singoli atti di sostegno o di aiuto. Chiedendo delle cose, pian piano si rivela se stessi e la propria storia.
Gli aiuti dei “volontari” ci sono sempre stati consistenti e generosi.
Il rapporto con il quartiere, il numero sempre in crescita ha snaturato la base del rapporto con i singoli ed è divenuta esclusiva distribuzione di cose. Per mancanza di tempo e per reazione da parte degli altri che attendono non è stato più possibile fermarsi ed ascoltare. Occorre vigilare per non perdere il clima dell’origine.
Si cerca di compilare uno schedario in modo tale da avere uno sguardo su ciascuno.
Senza rinuncia, senza resa e senza rinnegare la nostra storia dobbiamo disegnare momenti di accoglienza, di fraternità e di vero aiuto. Questo richiede molti volontari.

Coordinatori: Cristina e Roberto Muns roberto.munns@electronitalia.it

PROGETTO IN ASCOLTO

L’idea per la realizzazione di IN Ascolto è nata dall’esigenza comune delle realtà parrocchiali come quella di Padre Franco, o associazioni di volontariato, di monitorare le attività di sostegno erogate alle persone più bisognose.
Gli aiuti di cui necessitano sono molteplici.
Per evitare che alcune persone ne usufruiscano più di altre, si è pensato di realizzare una WEB APP, accessibile facilmente da smartphone, tablet o pc, per monitorare e tenere sotto controllo tutte quelle persone beneficiarie di tali aiuti.
Attraverso la piattaforma IN Ascolto è possibile censire le persone in difficoltà e decidere, in base alle sue esigenze, la frequenza ed il tipo di donazioni di cui ha più bisogno.
La realtà aziendale che ha permesso la realizzazione di questo supporto è la società Intermatica da sempre impegnata nel cercare di realizzare e soddisfare le richieste dei propri Cliente.