Pubblicazioni

Come Chiara e Francesco storia di amicizie spirituali Anora 2007
Questo libro offre una panoramica di grande respiro storico, raccontando alcune vicende emblematiche di "grandi amicizie", quasi tutte fra un uomo e una donna, che hanno segnato in modo significativo momenti diversi della storia della Chiesa e della cultura.
Il tema dell'amicizia viene qui esaminato nello svolgersi di relazioni molto diverse fra loro per cronologia e tipologia, ma che mostrano tutte una costante: il valore delle singole figure coinvolte risulta sempre più che raddoppiato dalla condivisione di pensieri, spunti, tratti più o meno lunghi di esistenza con il proprio "gemello spirituale".


Il dolce canto del cuore, Ancora 2004
Il volume raccoglie i Dialoghi in Cripta del 2003. Un libro al femminile. una splendita galleria di mistiche tutte presentate da donne "Pur trascritte da mani diverse - la storica, la filosofa, la teologa, la letterata - i racconti dell'esperienza mistica cristiana, racchiusi in questo volume e provenienti anch'essi da contesti culturali diffrenti, sembrano condurre in un diluvio di immagini e di suoi nel cuore del mistero multiforme, entro cui è pemesso di pensare, sentire, toccare sognare Dio" (dall'introduzione di Paola Ricci Sindoni).

Presso l’editore Pro Sanctitate di Roma nella collana Profili è stato pubblicato il volume Testimoni e Profeti. Raccoglie i Dialoghi in Cripta del 2004. Una splendida introduzione di Mons. Gianfranco Ravasi precedei vari Saggi. Come in una galleria si incontrano testimoni e profeti sia dei primi secoli della chiesa (La spiritualità del deserto nella vita dei primi monaci) e nostri contemporanei come ad es. Giorgio La Pira e David Maria Turoldo. Gli autori Mariella Carpinello, Michelina Terace, Romano Gambalunga, Neria De Giovanni, Paola Ricci Sindoni, Lode Van Hecke offrono interessanti saggi delle varie figure. Il volume è curato da Maria Chiaia e Franco Incampo. La pubblicazione è del 2007.

Traduzione Polacca del volume Come Chiara e Francesco di Ancora 2007. A Krakòw è stato pubblicato nel 2010 la traduzione del volume che raccoglie i Dialoghi in Cripta sulle storia di amicizie spirituali.